Riqualificazione attraverso l’Arte Pubblica METRO GIOVANNI XXIII – CATANIA


CATANIA – Emergence Festival – Festival Internazionale di Arte Pubblica – giunto ormai al nono anno in Sicilia, dopo il progetto sui Silos del porto di Catania e l’Amt Art Project ritorna nella splendida città, ormai capitale internazionale della Street Art, per un nuovo importante progetto: la riqualificazione attraverso l’arte pubblica della stazione metropolitana Giovanni Paolo XXIII.

L’idea è quella di sviluppare un intervento site specific di Arte Pubblica con il famoso artista italiano Pao a cura di Giuseppe Stagnitta. Il progetto vuole trasformare l’ambiente asettico della stazione, riportando una riflessione sulla natura e sul mare Mediterraneo, luogo e risorsa fondamentale da cui è fiorita la stessa cultura occidentale. Il pavimento verrà così trasformato in una sorta di fondale marino da cui emergono le sagome dei più belli animali del mediterraneo: Delfini, una balenottera, Tursiopi e altri pesci oggi minacciati dall’intervento dell’uomo, da un inquinamento eccessivo, dai cambiamenti climatici.

L’inizio lavori è previsto giovedì 18 luglio per concludersi con la presentazione alla Città giovedì 25 luglio 2019 alle ore 21.00.

Progetto voluto fortemente dalla Rassegna Wondertime, che in linea con Emergence Festival ha lo scopo di lasciare un segno permanente nella Città, e dalla sua fondatrice Rossella Pezzino de Geronimo in co-partecipazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, e accolto con entusiasmo dal Direttore Generale Salvatore Fiore della Ferrovia Circumetnea – Metropolitana di Catania.

Tra gli obiettivi principali del progetto c’è la volontà di far diventare la stazione metro un Museo a cielo aperto capace di sorprendere, emozionare e comunicare attraverso un’arte di tutti e per tutti. Opera che cambierà il volto dello spazio e la vivibilità dello stesso, accompagnando i cittadini in quel cammino che li porta a riappropriarsi della propria dignità culturale e sociale: questo è il potere dell’Arte!

Un ringraziamento particolare a Daniela Arionte (Dietro Le Quinte) e Pierluigi La Rosa (Sud Press) e al Centro Colori Store di Catania che ci ha fornito i colori per la realizzazione dell’opera

 

PAO - Maremotum

PAO Maremotum

Stazione Metropolitana Giovani XXIII Catania 2019