Comunicato stampa – Street Art Silos


silos-logo

I ART/Performance: i silos del Porto di Catania affidati a street artist

Creativa e anticonvenzionale, i maestri dell’Urban Art internazionale ne faranno un grandioso Monumento del XXI secolo.

CATANIA, 21/30 GIUGNO 2015 – Il progetto prevede UN’AZIONE PITTORICA CORALE Site Specific, di Street Artist di Fama Internazionale, che TRASFORMERANNO il gruppo dei Silos del Porto di Catania in un vero e proprio MONUMENTO DEL XXI SECOLO.

STREET ART SILOS” – progettato da Emergence Festival con la cura di Giuseppe Stagnitta – è uno degli appuntamenti del Festival I ART, il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nell’omonimo progetto comunitario, ideato e diretto da I World con il Comune di Catania, ente capofila. Si comincia il 21 giugno, quando un gruppo di street artist selezionati da Stagnitta, avranno il compito di dare nuova vita e colore al gruppo di silos del Porto di Catania con l’obiettivo di reinterpretare in maniera creativa e anticonvenzionale, l’identità della Sicilia e la sua storia millenaria. Tema di Street Art Silos saranno i miti e le leggende dell’isola più grande del Mediterraneo.

Dieci giorni di tempo per fare dei silos di Catania una inedita scenografia d’arte contemporanea che farà da sfondo al quotidiano via vai di traghetti, navi da crociera, cargo, tir, pescherecci e barche a vela. Gli artisti che hanno aderito al progetto sono: OKUDA (Spagna), ROSH333 (Spagna), MICROBO (Italia), BO130 (Italia), VLADY ART (Italia), DANILO BUCCHI (Italia), INTERESNI KAZKI (Ucraina) e infine VHILS (Portogallo) che realizzerà gli otto Silos che si rivolgono al Mare.

Emergence, Festival di Street Art ed Interventi Urbani (www.emergencefestival.com), nasce nel 2012 a Giardini Naxos, organizzato dall’Associazione Culturale Emergence, ideato e curato da Giuseppe Stagnitta, si configura come un contenitore di eventi in grado di mettere arte e creatività a disposizione di tutti, ovvero in strada. Il progetto Street Art Silos per il Festival I ART sarà raccontato da un film-documentario con la regia di Diego Ronsisvalle che seguirà giorno per giorno il percorso: dalla ideazione dei bozzetti alla realizzazione dell’opera monumentale.

Il progetto, inoltre, sarà inserito dall’Istituto di Cultura di Google all’interno di una piattaforma, che ha realizzato con la tecnologia in Street View, per girare all’interno dei Musei e Opere Urbane anche da distanza attraverso computer, tablet e cellulari.

Si ringrazia l’Autorità Portuale che ha gentilmente concesso l’utilizzo delle Gru e la proprietà dei Silos Granai della Sicilia.

STREET ART SILOSè uno degli appuntamenti del Festival I ART, il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. I ART – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso. Info www.i-art.it

[Scarica il comunicato in formato PDF]