CINAP


 

COMUNICATO STAMPA

 

EMERGENCE FESTIVAL 2018

Oltre il Muro

Centro per l’integrazione attiva e partecipata

Università degli studi di Catania

 

Emergence Festival 2018 – Martedì 27 novembre 2018 inizieranno i lavori in una delle pareti del cortile dell’edificio in cui ha sede il CINAP, centro per l’integrazione attiva e partecipata dell’Università degli studi di Catania, dell’artista Ligama a cura di Giuseppe Stagnitta.

Il muro come metafora del limite umano, della barriera che si sovrappone ai rapporti interpersonali, dei pregiudizi che innalziamo. Il progetto dal titolo “Oltre il Muro” rappresenta bene l’idea di una Città incentrata sulla partecipazione, creatività e inclusione.

Quest’opera di Ligama nasce da un’analisi visiva del diagramma di Voronoi (dal nome di Georgij Voronoi), un metodo matematico piuttosto elementare che scompone lo spazio in forme irregolari, in modo che ogni punto appartenente ad una forma, abbia uguale o minor distanza rispetto agli altri infiniti punti della forma corrispondente ed uguale o maggiore distanza rispetto agli infiniti punti appartenenti alle altre forme.

Diagramma che rappresenta bene l’atteggiamento del genere umano all’interno delle società complesse: tendiamo sempre a stare più vicino a ciò che ci somiglia, a creare degli insiemi, delle forme irregolari e adiacenti che ci rassicurano, delle barriere, dei confini.

Utilizzo dunque, spiega lo stesso artista, la forma e il colore come metafora antropologica e come monito comportamentale. Estensioni cromatiche traslate le definisco, perchè attraverso la traslazione fanno da collante relazionale in un tessuto umano da ricostruire, affinché si manifesti una rete connettiva universale.

 

Il Murale verrà presentato alla Città lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 12,30 con la presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Catania Prof. Francesco Basile, del Presidente del Cinap Massimo Oliveri, dell’artista Salvo Ligama e del curatore di Emergence Festival Giuseppe Stagnitta.

 

Per informazioni:

Cell: +39 3382777142 – E-mail: info@emergencefestival.com – Sito: www.emergencefestival.com