Interesni Kazki


Waone (Interesni Kazki)
Senza titolo
Acrilico su metallo
2015

AEC (Interesni Kazki)
Fuga di Ulisse da Polifemo
Acrilico su metallo
2015

Per STREET ART SILOS Waone (uno dei due componenti) realizza un’opera che racconta la storia di Perseo e (il guerriero nudo) e la Gorgone Medusa. Il Triskelion (figura a 3 gambe) dall’alto, il simbolo del Sole “ruotante” parla dell’Eterna Ricorrenza, la ciclicità e la dualità del tempo (la clessidra). E la scritta sulla roccia è tratta da un antico manufatto etrusco. “Avendo una volontà debole, i figli della Dea Api vengono flagellati pesantemente” (Api è la Dea Sciita della Terra, essere figli di Api significa essere persone dotate di una disposizione mentale tangibile).

E’ più facile pentirsi nell'”aldilà di Aheron” (nel sottosuolo dell’Inferno) che possedere sè stessi.

Famosissimo duo Ucraino, come il loro stesso nome suggerisce, gli Interesni Kazki affrontano lo spazio urbano sviscerando una nuovo tipo di fiaba, un racconto moderno che attecchisce e si allaccia profondamente allo spazio di lavoro, agli stimoli del posti ed alle riflessioni del duo. È importante sottolineare come infatti la pittura degli artisti si muova verso una riflessione introspettiva in grado di raccogliere l’identità dei luoghi dove prende vita, catalizzando analogie, spunti e tematiche differenti. Raccogliendo tutti gli stimoli dalle personali fascinazioni con la numerologia, la cosmologia, l’esoterico e l’ignoto, il duo ha saputo tracciare una cifra stilistica ben riconoscibile con la quale lo spettatore è spinto a confrontarsi in funzione delle traboccante quantità di dettagli presenti.
Uno degli aspetti che sta maggiormente catalizzando le pittura degli autori, è senza dubbio la fortissima caratterizzazione naturale, con i soggetti, le figure e gli elementi che compongono le loro opere, sempre più intersecati con una personale esaltazione della biosfera in funzione di un ricongiungimento visivo e tematico tra l’essere umano e la stessa.

AVENDO PASTORIA SUL VOLONTÀ, SAROGNANO TANTO FIGLI D’API, VIENE PIÙ FACILE A FAR PENITENZA NEL FANGO D’AMERON, CHE CREATE SE STESSO.