CORN79


CORN79

Riccardo “Corn79” Lanfranco è nato nel 1979 a Torino. Si laurea al DAMS di Torino – indirizzo multimediale con tesi di semiotica dal titolo: Bellezza e degrado della città. Progetti contemporanei per la riqualificazione estetica murale in Italia – ma il suo percorso artistico inizia da writer nel 1996.

Presto il suo lavoro trova spazio tra le pagine delle principali riviste dedicate al mondo del writing (Aelle, Defrag, Stylefile, Xplicit Grafx, Innercity…), lo porta a partecipare a decine di convention e a dipingere in molti paesi europei.

Realizza importanti opere murali di riqualificazione urbana con artisti di fama internazionale e, fino al 2009, è membro del collettivo Opiemme.

Promotore della creazione del progetto Murarte della Città di Torino, tuttora in progress, nel 2001 fonda “il Cerchio e le Gocce”, la prima associazione italiana dedicata alla promozione della creatività urbana.

Nel corso degli anni, grazie al supporto dell’associazione, cura la direzione artistica di importanti progetti legati alle culture urbane:

Street Attitudes (una delle prime convention di graffiti italiane con respiro internazionale); le decorazioni della sede del Toroc (comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006), della stazione RFI di Moncalieri, del Politecnico di Torino; le installazioni di artisti quali Blu, Run e del collettivo Rebel Ink; i progetti Segni d’Europa e U.R.C.A.; il corso di decorazione all’interno della Comunità Arcobaleno del carcere di Torino; il progetto Muridamare  per la città di Imperia vincitore del bando ANCI “Giovani energie in Comune”, Inkmap, fino ad arrivare a Picturin Festival, il primo festival italiano a sviluppare grandi opere murali su facciata.

Dal 2008 è titolare della “Drip Studio”, agenzia di comunicazione visiva che applica le competenze sviluppate  nell’arte urbana  in ambito commerciale.

L’opera realizzata per Emergence 2018 si trova all’uscita dell’autostrada di Giardini Naxos.

AMT PROJETS